Economia circolare
- Fonte: www.europarl.europa.eu
L’ economia circolare «è un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera».
L’economia circolare è dunque un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi.
Il modello economico lineare si basa sull’accessibilità di grandi quantità di risorse ed energia ed è sempre meno adatto alla realtà in cui ci troviamo ad operare.
Le iniziative a sostegno dell’efficienza – che lavorano per la riduzione delle risorse e dell’energia fossile consumata per unità di produzione – da sole possono ritardare la crisi del modello economico, ma non sono sufficienti a risolvere i problemi dati dalla natura finita degli stock.
Si pone quindi come necessaria la transizione dal modello lineare ad un modello circolare, che nella considerazione di tutte le fasi – dalla progettazione, alla produzione, al consumo, fino alla destinazione a fine vita – sappia cogliere ogni opportunità di limitare l’apporto di materia ed energia in ingresso e di minimizzare scarti e perdite, ponendo attenzione alla prevenzione delle esternalità ambientali negative e alla realizzazione di nuovo valore sociale e territoriale.
Un nuovo approccio metodologico
Adottare un approccio circolare significa rivedere tutte le fasi della produzione e prestare attenzione all’intera filiera coinvolta nel ciclo produttivo. Questa attenzione passa per il rispetto di 5 criteri di base
1) ECO PROGETTAZIONE
Progettare i prodotti pensando fin da subito al loro impiego a fine vita, quindi con caratteristiche che ne permetteranno lo smontaggio o la ristrutturazione.
2) MODULARITÀ E VERSATILITÀ
Dare priorità alla modularità, versatilità e adattabilità del prodotto affinché il suo uso si possa adattare al cambiamento delle condizioni esterne.
3) ENERGIE RINNOVABILI
Affidarsi ad energie prodotte da fonti rinnovabili favorendo il rapido abbandono del modello energetico fondato sulle fonti fossili.
4) APPROCCIO ECOSISTEMICO
Pensare in maniera olistica, avendo attenzione all’intero sistema e considerando le relazioni causa-effetto tra le diverse componenti.
5) RECUPERO DEI MATERIALI
Favorire la sostituzione delle materie prime vergini con materie prime seconde provenienti da filiere di recupero che ne conservino le qualità.
Smart Cities and Communities
Alternative Solari fornisce supporto ad enti locali e comunità nella definizione di politiche per contrastare i cambiamenti climatici e ridurre i consumi di energia. Propone soluzioni innovative sul versante dell’efficienza energetica e dell’impiego delle fonti rinnovabili attraverso lo scouting di tecnologie appropriate e l’identificazione di modelli vincenti di business. Analizza realtà complesse al fine di proporre soluzioni in grado di ridurre drasticamente i consumi energetici. Si supportano enti locali e privati in percorsi di rigenerazione e riprogettazione urbana.
Alternative Solari è impegnata in studi e ricerche in campo energetico, spaziando dalla programmazione territoriale alla sperimentazione di tecnologie innovative nei settori delle rinnovabili, dell’efficienza, delle smart cities. Promuove la costituzione di partenariati pubblici e privati volti alla creazione di progetti innovativi anche da candidare a finanziamenti europei, nazionali o regionali. Ha costruito negli anni accordi di collaborazione con associazioni, enti di ricerca, società di consulenza.
Alternative Solari effettua analisi energetiche di aree urbane, isole, ambiti territoriali ampli per identificare possibili percorsi per ridurre i consumi di energia, acqua e materie prime. In questi ambiti assiste le varie istituzioni nella identificazione e gestione dei TEE.
Alternative solari individua le modalità di intervento più efficaci anche in relazione agli incentivi disponibili operando in sinergia con propri partner quali Energy Service Company (ESCO), in collaborazione con questi progetta e installa impianti fotovoltaici, termici, caldaie a biomassa, pompe di calore geotermiche, cogeneratori ed altre tecnologie che utilizzano le fonti rinnovabili consentendo un corretto uso delle risorse.
Smart Manufacturing
Alternative Solari fornisce supporto alle imprese nella definizione di politiche per contrastare i cambiamenti climatici e ridurre i propri consumi di energia e ottimizzare l’uso delle risorse. Propone soluzioni innovative sul versante dell’efficienza energetica e dell’impiego delle fonti rinnovabili attraverso lo scouting di tecnologie appropriate e di soluzioni per l’efficienza energetica dei processi industriali e dei servizi.
Il percorso si articola nelle seguenti fasi:
1. Analisi contratti di fornitura elettricità, gas, acqua: valutazione del potenziale risparmio energetico generato e ottimizzazione contrattuale;
2. Audit energetici e simulazioni del comportamento energetico e monitoraggio preliminare: a supporto delle fasi preliminari di fattibilità Alternative Solari realizza interventi di audit cui possono seguire analisi più dettagliate con simulazioni del comportamento energetico degli impianti;
3. Pianificazione degli interventi e prefattibilità: sulla base delle indagini preliminari Alternative Solari elabora un piano per l’efficientamento energetico degli impianti, l’integrazione di generazione elettrica in SEU o scambio sul posto, recupero di energia, la realizzazione di reti intelligenti; La fase di pianificazione e prefattibliità è comune a tutte le iniziative di Alternative Solari : a partire dall’indagine documentale e dall’esito dei primi sopralluoghi vengono individuate quelle aree di intervento dove può essere generato il maggior valore per l’azienda, accesso agli incentivi con particolare riferimento al meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica;
4. Incentivi e TEE: Forti dell’esperienza Alternative Solari fornisce supporto nell’accesso ai principali meccanismi di incentivazione nazionale;
5. Ricerca e Sviluppo: al fine di identificare tecnologie, servizi e approcci innovatici Alternative Solari partecipa a progetti di ricerca finanziata nell’ambito di fondi regionali, nazionali, comunitari;
6. Finanza: in collaborazione con società di gestione del risparmio Alternative Solari è in grado di proporre interventi in regime di finanziamento tramite terzi;
7. Realizzazione degli interventi: Alternative Solari in collaborazione con i propri partner è in grado di fornire soluzioni chiavi in mano di impianti tecnologici in ambito industriale;
8. Monitoraggio degli interventi: l’implementazione delle tecnologie è accompagnata dall’introduzione di sistemi di monitoraggio energetico in continua degli impianti che consente di controllare e verificare il raggiungimento degli obiettivi operativi;
9. Certificazione energetica degli interventi: in collaborazione con ESCO certificate;
10. Verifica del raggiungimento degli obiettivi di progetto: Il percorso di affiancamento all’azienda non si ferma alla implementazione del progetto ma alla verifica costante del raggiungimento degli obiettivi e aggiornamento delle strategie.
Smart Buildings and Energy
La Direttiva europea sulla prestazione energetica nell’edilizia prescrive che dal 2021 tutti gli edifici europei di nuova costruzione siano a energia quasi zero (nearly zero energy buildings, NZEB).
Una sfida ambiziosa, ma il settore di intervento più importante sarà legato al passaggio alla “riqualificazione spinta” degli edifici, con una riduzione dei consumi energetici superiore al 70%. La rinnovazione profonda del patrimonio esistente è la nuova fase che si apre in Europa con interventi su interi edifici che implicano accesso a strumenti innovativi di finanza e una riorganizzazione delle attività di riqualificazione.
Raggiungere gli obiettivi indicati impone di rivalutare in modo sostanziale le logiche di intervento, adottando strumenti e tecnologie in grado di soddisfare efficacemente i risultati fissati. Le nuove esigenze suggeriscono un approccio interattivo e multidisciplinare, teso ad ottimizzare il sistema ambiente-edificio-impianto. In questo contesto è indispensabile l’utilizzo di strumenti di calcolo avanzati, capaci di supportare i progettisti attraverso simulazioni dettagliate in regime dinamico del comportamento energetico anche per verificare il rispetto delle condizioni di comfort termico, particolarmente delicate nei climi mediterranei.
Il percorso proposto da Alternative Solari si articola nelle seguenti fasi:
1. Simulazione del comportamento energetico e monitoraggio preliminare: a supporto delle fasi preliminari di fattibilità Alternative Solari effettua audit energetiche che includono l’ausilio di termografie e realizza simulazioni dinamiche del comportamento energetico degli edifici;
2. Pianificazione degli interventi e prefattibilità: sulla base delle indagini preliminari Alternative Solari elabora un piano per l’efficientamento energetico, l’integrazione di fonti rinnovabili, la realizzazione di sistemi di monitoraggio e automazione;
3. Incentivi: Alternative Solari fornisce supporto nell’accesso ai principali meccanismi di incentivazione nazionale. In particolare il Conto Energia per gli
edifici pubblici, le detrazioni fiscali, i TEE, il fondo nazionale per l’efficienza energetica;
4. Finanza: in collaborazione con Società di Gestione del Risparmio (SGR) Alternative Solari è in grado di proporre interventi in regime di finanziamento tramite terzi;
Smart mobility
Ricerca e sviluppo, in collaborazione con le Università , di tecnologie nel campo della mobilità sostenibile (terrestre ed acquatica) e degli storage di energia.
Sviluppo di progetti territoriali
Pianificazioni territoriali dei trasporti intermodali
Gestione efficiente di flotte ZEV e LEV anche finalizzate ad incentivare un turismo sostenibile
Pianificazione con il supporto di simulazioni, modelli di traffico e sistemi GIS, dell’opportuno posizionamento delle infrastrutture di ricarica elettrica.