Progetti di innovazione, ricerca e sviluppo
Alternative Solari si configura come solution provider fornendo servizi di consulenza e formazione di profilo tecnico scientifico contribuendo allo sviluppo delle imprese, sostenendo l’interazione tra queste e le Università, le istituzioni Italiane ed Europee e gli Enti di Ricerca. Individuata la fonte di finanziamento siamo in grado di preparare una proposta progettuale e di portare avanti la realizzazione di un progetto attraverso la sua gestione finanziaria e amministrativa.
Alternative Solari persegue l’intento di valorizzare la conoscenza, facilitare il dialogo tra mondo produttivo e accademico, trovare forme di collaborazione stabili utili per coniugare ricerca ed innovazione, incoraggiare la creazione di imprese ad elevato contenuto tecnologico e sostenerne la competitività.
Alternative Solari si configura come un nuovo modello di intervento al servizio del tessuto produttivo e dell’università, capace di animare e gestire i processi innovativi, dove risultano contemporaneamente coinvolti componenti di vari settori di mercato e discipline che si fertilizzano a vicenda, e dove le imprese e i ricercatori si impegnano in percorsi di ricerca complementari e integrati.
Il team di Alternative Solari vuole farsi ponte tra le iniziative del mondo universitario e della ricerca con il mondo imprenditoriale. Operando attraverso piattaforme interdisciplinari contribuisce al trasferimento di conoscenza tecnico-scientifica. Identifichiamo le tecnologie più promettenti in grado di soddisfare le esigenze di innovazione delle imprese e permettiamo ai giovani ricercatori di valorizzare il proprio lavoro a sostegno della trasformazione del tessuto produttivo.
Scrittura di proposte progettuali
Alternative Solari in questi anni ha maturato una valida esperienza nella presentazione di proposte per la partecipazione a bandi europei, nazionali e regionali. La scrittura della proposta include:
• Sviluppo della proposta
• Assistenza nell’interpretazione della documentazione e formulazione del progetto di ricerca;
• Supporto nella identificazione e nel coordinamento dei partner;
• Definizione del piano di lavoro e del budget di progetto.
• Coordinamento della proposta (Proposal management)
• Assistenza per la definizione del Gantt (pianificazione temporale);
• Preparazione dei contributi scientifici e relativi al project management ad exploitation, dissemination e intellectual property rights;
• Stesura finale, gestione e chiusura proposta.
• Coordinamento del progetto (Project management)
• Negoziazione del contratto e preparazione del Consortium Agreement;
• Organizzazione degli incontri (agende e verbali) e gestione dei rapporti con l’ente finanziatore;
• Monitoraggio delle scadenze.
Management
Se la proposta è di successo e il progetto è oggetto di finanziamento, facciamo in modo che tutti i partner coinvolti siano perfettamente in linea con la pianificazione temporale stabilita e tutta la documentazione amministrativa e finanziaria richiesta per il progetto. Ciò conferisce valore aggiunto ai nostri servizi, dal momento che spesso le imprese si trovano in difficoltà di fronte alla complessa gestione finanziaria e normativa richiesta dai programmi europei e nazionali che ne ostacolano la comprensione e allo stesso tempo rendono difficile soddisfare le richieste dei differenti bandi.
Alternative Solari accompagna quindi i suoi clienti e partner per tutta la durata del progetto sia dal punto di vista amministrativo che finanziario. Alternative Solari in questi anni ha sviluppato un proprio know-how e una vasta rete di partner a cui fa riferimento per la realizzazione e diffusione di grandi progetti finanziati. Poniamo inoltre un forte accento sulla gestione delle attività di comunicazione e sensibilizzazione che permettono ai progetti di avere la giusta visibilità.
Business Plan
Sosteniamo la nascita di una nuova attività imprenditoriale o di un progetto aziendale attraverso uno studio o un’analisi di fattibilità in grado di fornire dati di natura economico-aziendale, sui quali tracciare linee guida per la sua costituzione.
Lo studio di fattibilità si concretizza nella redazione di un business plan, un documento che sintetizza i contenuti e le caratteristiche del progetto imprenditoriale (business idea) e che può essere utilizzato sia per la pianificazione e la gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori. In numerosi programmi comunitari e nazionali oggi è richiesto come prerequisito per la presentazione della domanda di finanziamento un business plan o uno studio di fattibilità.
Alternative Solari ha sviluppato una competenza rilevante in questo campo avendo preparato numerosi business plan negli ultimi anni. Il nostro team utilizza un modello di business plan “qualitativo” che comprende la parte descrittiva dell’idea e “quantitativo” contenente i dati economico-finanziari in grado di descrivere in maniera esaustiva i bisogni che si vuole soddisfare e il mercato in cui si intende operare.